ACUFENI: CAUSE E SINTOMI
Da qualche tempo senti come un fischio all’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Si tratta di un sintomo assai diffuso nella popolazione, molto più di quanto comunemente si pensi. Si calcola che in Italia ne soffra tra il 5 e il 10% della popolazione.
Quando si parla di acufene (o tinnitus, in latino) si intende un sintomo fastidioso che si può manifestare in molti modi:
Un fischio costante o intermittente dentro l’orecchio.
Un rumore o un ronzio.
Il suono stridente di un violino.
Un rumore che ricorda quello del mare in tempesta.
In ogni caso, si tratta sempre di un rumore che esiste soltanto nella testa di chi lo percepisce. Questo è un punto importante da sottolineare: l’acufene, al di fuori della testa di chi ne soffre, non esiste.
Tra le cause possiamo ricordare lo stress e in generale situazioni legate all’emotività, come isolamento, depressione e irritabilità.
Altre possibili cause sono traumi e patologie dell’orecchio, abuso di fumo e sostanze stupefacenti. In alcuni casi l’acufene si manifesta insieme ad un calo dell’udito, ma non sempre.
Questo manifestarsi in maniera molto varia da persona a persona, fa sì che il trattamento dell’acufene debba per forza essere personalizzato.